•   Europe
  • Services
  • Sustainability
  • Careers
  • Search

MINTREX, più di un minerale

Fate un esame più attento all’integrazione di oligoelementi nelle diete dei vostri polli da carne

Quando si tratta di scegliere una fonte di oligoelementi da integrare nella dieta dei polli da carne, ci si trova di fronte a numerose alternative. MINTREX® è una competitiva fonte di oligoelementi (zinco, rame e manganese) chelati e la sua efficacia è scientificamente dimostrata. A differenza di altre fonti di minerali, ogni molecola di MINTREX è chelata con due molecole di HMTBa (metionina idrossi analoga) che proteggono il minerale fino al raggiungimento del sito specifico di assorbimento. MINTREX oltre a fornire oligoelementi altamente biodisponibili è anche una eccellente fonte alternativa di metionina. Un’aumentata biodisponibilità e un corretto assorbimento di zinco, rame e manganese da parte dell’animale, contribuiscono al mantenimento dell’integrità dei suoi tessuti, in particolare osseo e cutaneo, migliorandone la qualità della carcassa.

Performance di crescita

Zinco, rame e manganese giocano un ruolo cruciale nello sviluppo del tessuto connettivo. L’elevata biodisponibilità dei minerali nel lume intestinale, garantita dalla chelazione in MINTREX, contribuisce a uno sviluppo ottimale dell’apparato scheletrico e articolare del pollo da carne.

Zoppie

L’entità delle zoppie osservabili nel pollo da carne è spesso sottovalutata portando a una minor resa e qualità del prodotto finito. L’osteomielite batterica è ormai riconosciuta come una delle principali cause di zoppia nei polli da carne ed è causata da diversi batteri patogeni (Enterococcus spp., Staphylococcus aureus, Escherichia coli, ecc.). Una recente ricerca condotta all’Università di Bologna ha evidenziato che i polli trattati con MINTREX mostravano una riduzione dell’incidenza di necrosi della testa del femore pari al 27,1% rispetto a un gruppo controllo di polli che hanno assunto sali minerali in forma organica (0.861 vs. 1.181; P<0.05).

MINTREX, più di un minerale

MINTREX è una fonte sicura di oligoelementi chelati altamente biodisponibili per l’animale. Che cosa vuol dire? Al di là dalle funzioni biologiche dei minerali, un aumento dell’assorbimento intestinale dei minerali della dieta implica una diminuzione dell’escrezione nell'ambiente. Non si tratta soltanto di un vantaggio ecologico, ma di gestire in modo più efficace i costi. MINTREX oltre a fornire oligoelementi altamente disponibili è anche una ottima fonte di metionina alternativa. Tutti questi benefici ci consentono di utilizzare la strategia "Ridurre e Sostituire" gli oligoelementi aggiunti alla dieta, mantenendo le performances di crescita e diminuendo perfino la supplementazione di metionina nel mangime.

Contattaci